Corpo / Ambiente / Terra

“Non è ciò che non sappiamo, è ciò che non sentiamo”.

Julian Beck

 

Corpo / Ambiente / Terra è il terzo evento, promosso da Studio TiEpolo38 nel quadro della mostra di Enrico BentivoglioLa presenza del corpo” curata da Giovanna dalla Chiesa.

 

Corpo nella sua realtà visibile, ma anche invisibile. Corpo come ambiente, il “primo” ambiente in cui siamo stati generati. Corpo come rapporto con tutto ciò che ci circonda, la Terra, il Pianeta –  dall’infinitamente piccolo all’infinitamente grande – verso le galassie e le stelle. 

Sempre uno, con la rinascita di un’immaginazione che vuole farsi Cura

Il corpo è il rapporto con il nostro sentire, non è sapere, ma sentire.

 

E ci si interroga: siamo pronti ad affrontare le emergenze ambientali che ci pongono di fronte al dilemma dell’estinzione dell’uomo? L’uomo è ancora la misura dell’intero Universo?

 

Sono temi abituali per “Hearth Platform”, che insieme a Miltos Manetas e in collaborazione con Renato Vivaldi, nella Settimana dello Sciopero per il Clima del settembre 2019, ha creato “Momento 01” / 0 = infinito, 1 = inizio di un pensiero su nuovi spazi, per ripensare e ripartire dall’ambiente in maniera diversa.

 

Il 1° luglio 2020, nel quadro della mostra di Enrico BentivoglioLa presenza del  corpo” allo Studio TiEpolo38, Hearth Platform in collaborazione con Urban Experience e Riavvia Italia – rilancerà Momento 01.3, in un contesto dove ARTE/AMBIENTE/CULTURA vogliono tornare a essere un corpo unico per far ripartire il paese. Vogliamo ripartire dall’“humus” e dall’identità umana (homo-humus) che è quella terrestre, per varcare confini planetari. La terra è corpo e il corpo si nutre della terra e ritorna alla terra per nutrirla in un ciclo ecosistemico.

 

L’evento Corpo /Ambiente/ Terra si svolgerà nel format del whisper-talk con sistemi radio per la diffusione della conversazione come in un set radiofonico, garantendo il distanziamento, e si potrà ascoltare anche fuori dallo Studio.       

 Il suo format è a cura di Urban Experience, in collaborazione con RiavviaItalia Live (la piattaforma web di raccolta d’idee per il riavvio del Paese che promuove azioni ed eventi paradigmatici). E si prevede una diretta facebook.

 

I temi di Corpo/Ambiente/Terra saranno introdotti da Giovanna dalla Chiesa e discussi insieme a Enrico Bentivoglio dal vivo o in collegamento, con Carlo Infante (artefice di Urban Experience e coautore di RiavviaItalia), con Stefania Romano (ideatrice di Hearth Platform), con l’artista Miltos Manetas e con l’architetto Renato Vivaldi inventore del progetto sostenibile Arcipelago fra otto piccoli paesi della Sabina